Quando finisce l’estate, arriva il momento di riporre tutti gli oggetti che ci hanno fatto compagnia, ma per ritrovarli in buono stato l’anno dopo, evitando di doverli ricomperare, occorre qualche accorgimento. Vediamo come conservare gli oggetti.

I materassini da mare vanno sgonfiati non del tutto, lasciate un po’ di aria dentro in modo che le pareti non si appiccichino. Tutti gli oggetti di gomma, dai materassini agli stivali, non vanno mai ingrassati ma cosparsi con un velo di borotalco e conservati lontani dalla luce diretta e da fonti di calore .

Prima di riporre i guanti di gomma , le scarpe da bagno insomma tutti gli oggetti di gomma , vanno lavati con acqua; qualora non fossero molto sporchi , spazzolateli con uno spazzolino , acqua e sapone delicato. Gli oggetti di gomma che hanno perso elasticità, vengono ripristinati immergendoli in acqua minerale con l’aggiunta di ammoniaca , bastano due cucchiai in un litro di acqua.

I giocattoli di plastica immergeteli in acqua calda con bicarbonato, poi strofinateli con una spugnetta e del detersivo, mentre i giocattoli di stoffa e i peluche cospargeteli con bicarbonato,  lasciandoli in posa a lungo, poi spazzolate bene per eliminare i residui di polvere.

Volete conservare bene i tappeti nei mesi estivi?

Quando li arrotolate per riporli , fatelo con carta da giornale spruzzata di trementina,  questi due componenti tengono lontane le tarme; se proprio la trementina non vi aggrada , prima di arrotolare i tappeti, spargete sulla carta da giornale, del pepe nero in grani oppure canfora o naftalina. Mi raccomando non piegate mai i tappeti ma arrotolateli.

Prima di riporre tenda e sacco a pelo ,cospargeteli con uno strato di bicarbonato , eviterete la muffa e gli odori sgradevoli. Maschere e occhiali da sci, potete pulirli con acqua e una goccia di glicerina, quando li userete non si appanneranno.

Le bacchette degli occhiali a forza di usarli si sono deformate? Per raddrizzarle esponetele, per qualche minuto al vapore di un pentolino di acqua bollente, poi lavoratele come volete tenendole in forma sino a che non si sono raffreddate.

Lavate le lenti con acqua e ammoniaca (una goccia) , sciacquate e asciugatele con una garza sterile

Pulite il vostro computer con dell’aceto ,perché possiede proprietà antistatiche , vi eviterà accumuli di polvere.

Per rendere bianchi i tasti ingialliti del pianoforte sfregateli con una pezza di flanella inumidita di alcool, oppure di acqua ossigenata mista, in seguito lucidateli con pelle di daino e per evitare che le corde si ossidano mettete dentro al pianoforte una scodellina con un cucchiaio di polvere di calce.

Le vostre carte da gioco hanno macchie di grasso?

Strofinatele con della mollica di pane  mentre se lo sporco è su tutta la superficie passate con uno straccio imbevuto di acqua saponata poi asciugatele bene; se le carte hanno agli angoli delle piegature ” le orecchie “,potete stirarle con ferro tiepido mettendo tra le carte ed il ferro una pezza di tela leggera.

E parlando di ferro da stiro ,potete pulire la piastra con rimedi casalinghi ottimi,come un panno di cotone imbevuto di aceto,strofinatelo bene sulla piastra poi asciugatela, oppure mettete un po’ di sale su un pezzo di carta di giornale,scaldate il ferro leggermente tiepido,staccate la spina e stirate sopra il giornale.

Anche il bicarbonato di sodio è un efficace rimedio contro il calcare, basterà strofinarlo sulla superficie della piastra e lasciarlo agire qualche minuto .

Queste operazioni di pulitura vanno effettuate con la presa del ferro da stiro staccata dalla corrente .

Vi potrebbe interessare Lo sapevi che…