Pet  che passione ma anche responsabilità : hanno bisogno di cure e attenzioni oltre che di amore! Come tutti gli esseri viventi anche loro si ammalano e spesso dobbiamo ” lottare” per fargli prendere  la medicina, seguite questi consigli di Vecchisegretidicasa.

pet-che-passione

Se la medicina è in pastiglia e il vostro gatto proprio non la vuole, polverizzatela e unitela a pochissimo burro, spalmate poi con l’impasto la zampina del gatto, la leccherà senza problemi.

Se invece è il cane che crea problemi, non insistete con i cucchiai o altro ma mettete la medicina in una bottiglietta con collo lungo.

Inserite il collo al lato della bocca del cane, cosi facendo senza che il cane debba aprire troppo la bocca ingoierà il farmaco, evitando anche che finisca nella trachea anziché nell’esofago.

Volete portare il vostro pet in auto con voi ma soffre di mal d’auto?

Abituatelo ogni giorno a fare dei brevi percorsi in  macchina, sempre a stomaco vuoto, lontano dai pasti; ogni giorno allungate il percorso poco alla volta.

Quando lo fate scendere premiatelo con un biscotto e fategli fare qualcosa di piacevole.

Mi raccomando non dategli mai da bere per almeno un paio di ore, prima di un viaggio.

Ricordatevi che quando portate un animale in auto con voi  non deve esservi  d’intralcio.
Quindi: non deve saltellare tra un sedile e l’altro e non deve stare in braccio a chi guida o tra le sue gambe..

Ci sono 3 modi per far affrontare uno spostamento in auto:

1) IL KENNEL RIGIDO (O TRASPORTINO)
È sicuramente un mezzo efficace per trasportare un cane in macchina, ma come per ogni cosa, anche l’utilizzo corretto del kennel deve avvenire a piccoli passi!


Il cane deve abituarsi gradualmente a stare chiuso in una struttura del genere, altrimenti otterremmo esattamente il risultato opposto.


Un corretto avvicinamento porta sicurezza nel cane, che riconosce il kennel come un luogo di “protezione” dove potersi tranquillamente rilassare.

Il kennel, se ben fissato in macchina e della giusta misura, può sicuramente aiutare in caso d’incidente o di una brusca frenata ad evitare che il cane si faccia male o che diventi un pericolo per voi.


Ricordiamoci sempre, però, che OGNI CANE È DIVERSO DALL’ ALTRO e ciò che può andar bene per uno potrebbe non andar bene per un altro!

2) LA CINTURA DI SICUREZZA PER CANI 
L’imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già installata sulla macchina e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza.

Anche per questa soluzione, come per il kennel, il cane avrà bisogno di un periodo di “prova”.

3) IL BAGAGLIAIO CON UNA RETE DIVISORIA RIGIDA


Il vostro pet è molto fortunato se oltre l’ambiente casalingo può usufruire di un giardino, in questo caso prendete l’abitudine di mettere nella cuccia foglie fresche di noce: senza danneggiare il vostro amico con sostanze nocive terrete i parassiti lontani.

Per eliminare gli odori sgradevoli dalla loro copertina o dal cuscino della cuccia, aggiungete al lavaggio, un paio di cucchiai di bicarbonato all’acqua del risciacquo.

Cospargete anche il fondo delle lettiere dei vostri animali o delle gabbiette di uccellini e criceti con un velo di bicarbonato, poi aggiungete la sabbia pulita, infine spolverizzate ancora un po’ di bicarbonato sulla superficie, eliminerete i cattivi odori.

Usatelo anche per rinfrescare le loro copertine, le vostre poltrone e divani di stoffa, le loro ceste.

Cospargete con un velo di bicarbonato, aspettate mezz’ ora, spazzolate e passate l’aspirapolvere.

Con il bicarbonato potete anche pulire a  “secco” il vostro animale, cospargete il pelo, frizionate e spazzolate per eliminare il prodotto.

Se invece optate per un bagnetto, all’acqua della vaschetta aggiungetene qualche cucchiaio, il pelo del vostro pet risulterà sempre lucido e soffice.

Fido e Micio perdono troppo pelo? alla loro pappa mescolate mezza bustina di lievito di birra, ripetete per 15 giorni ad ogni pasto: il pelo diventerà più forte e cadrà molto meno.

Una cura naturale contro i vermi intestinali del vostro cane è di aggiungere al cibo abituale dei semi di zucca (un cucchiaio al giorno), mentre se il problema è del gatto preparate un decotto con un ciuffo di prezzemolo in mezzo litro di acqua, fate bollire per 3 minuti.

Lasciate raffreddare, filtrate e mettete un cucchiaio di decotto nel cibo una volta al giorno per una settimana.

Semi di finocchio , di anice e zenzero in polvere , spolverizzati sul cibo, aiutano ad eliminare problemi di alitosi o flatulenza .

Per prevenire le cistiti al gatto , ricordatevi di pulire spesso la loro lettiera, infatti preferiscono trattenere l’urina piuttosto che usare una lettiera sporca, inoltre mettete a disposizione sempre acqua fresca.

Avete dei bellissimi canarini o pappagallini?

Ricordatevi che la gabbietta va collocata vicino alla finestra ma lontana da correnti di aria e umidità; se abituati i canarini amano volare imparando poi a ritornare nella gabbietta da soli.

Fate attenzione alla dieta dei criceti perché amano mangiare di continuo, vivono volentieri anche da soli,sono attivissimi di notte e sonnecchiano di giorno.

Nella loro gabbietta mettete dei rametti di legno in modo che possano mantenere i loro denti ben molati,non tenete mai la gabbia al sole o troppo vicino a fonti di calore.

Se vi capita di avere per casa un invitato inaspettato, come un topolino di campagna, non spaventatevi, prendete una trappolina che cattura ma non uccide.

Metteteci dentro dei semi di girasole e quando lo avrete preso portatelo nel suo habitat naturale : la campagna e liberatelo.

Infine vi ricordo che è bene assicurare i nostri animali domestici, infatti è la soluzione ideale per proteggere cani, gatti e tutti gli altri animali domestici, grazie al rimborso delle cure veterinarie, ma anche i padroni, che hanno una responsabilità per i danni provocati dall’ animale a persone e cose.


Leggi