La festa di San Valentino ricorre annualmente il 14 Febbraio ed è festeggiata ovunque.

Nata con molta probabilità per sostituire la festa pagana  dei Lupercalia (festa in onore del dio Fauno protettore del bestiame ovino e caprino dai lupi).

Festa che si celebrava nei giorni  nefasti di Febbraio (13/15).

Sembra fossero dei riti purificatori e si pensa che le sue origini siano del IV secolo, tradizione che fu poi diffusa dai benedettini.

Ma perché San Valentino è protettore degli innamorati?

Inizialmente era patrono degli appestati e degli epilettici, solo più recentemente è diventato patrono degli innamorati, perché si riteneva che il 14 Febbraio giorno della festa, gli uccelli iniziassero a nidificare seguendo il risveglio della natura e dell’Amore.

Altri sostengono che fece dei miracoli per delle coppie .

Che sia una festa commerciale, lo pensiamo in tanti ma cogliamo  il lato più tenero di questo giorno dedicando del tempo al partner.

Che sia una cenetta a lume di candela oppure una semplice uscita, in questo giorno il look appare più curato e particolare: romantico, seducente e anche provocatorio.

Se anche tu pensi che il rosso sia il colore della passione sicuramente  punta su di lui.

Smalti brillanti, rossetti irresistibili e per completare il tutto un abbigliamento adeguato per una serata all’insegna della passione.

A volte basta veramente poco per essere più belle : un abito grazioso, un paio di scarpe con tacco alto, un acconciatura speciale ed un make-up interessante.

In questa festa si ha l’usanza di scambiarsi regalini: scatole di cioccolato a forma di cuore, pupazzetti, compilation romantiche, bigliettini speciali, cene, week-end romantici o anche semplicemente un dolce magari preparato da noi.

San-Valentino-

Comunque sia Buon San Valentino a tutti e a tutte, innamorati e single.

Potrebbe interessarti

Idee regali San Valentino 2021