Organizzare un ricevimento per bambini è sicuramente più semplice che ricevere degli adulti, in quanto tutto si svolge in modo più informale.

Tuttavia se si vogliono ottenere risultati apprezzabili, richiede una buona dose di fantasia.

I bambini si riuniscono per una merenda, che, sebbene possa avere sfumature differenti secondo la ricorrenza, sarà ad ogni caso una festa.

In questo tipo di inviti, il cibo non ha un ruolo principale, deve essere molto semplice e facilmente digeribile.

La lista delle vivande può comprendere torte di frutta, crostate di marmellata, pasticceria mignon, salatini e pizzette, biscotti e  panini farciti.

Spremute di frutta, succhi, cioccolata calda o tè sono un esempio di bevande  (se siete di larga veduta anche la discussa Coca – Cola).

Se la festa è di compleanno è di rigore la torta con candeline, se invece è di carnevale non possono mancare le frittelle e le chiacchiere.

L’ apparecchiatura della tavola conviene sia di carta, in commercio ci sono coordinati coloratissimi e allegrissimi.

Per quanto riguarda l’ intrattenimento, se la giornata è bella e soleggiata, i giochi all’aperto sono l’ ideale; è importante creare una combinazione di giochi suddivisa in : giochi di movimento, di fortuna , di abilità e indovinelli, naturalmente in base all’età degli ospiti.

Se il ricevimento si svolge in casa, si possono intrattenere i bambini, gonfiando tanti palloncini e lasciandoli sparsi sul pavimento; in ogni festa che si rispetti non può mancare la baby-dance.

Mettete dei piccoli tavoli, con fogli in gran quantità e matite colorate, in alternativa potete raccontare delle storie e fare in modo che si improvvisino fate o pirati, a secondo della storia scelta.

Se ci sono regali da scartare è bene farlo quasi alla fine della festa in modo da poter ringraziare tutti.

Inoltre quando si organizza un ricevimento per  bambini, non dimenticate che a loro piacciono le sorprese e per rallegrare il momento del congedo, potete regalare piccoli oggetti come ricordo di una bellissima giornata.

Vi potrebbe interessare anche

 Invitiamo gli amici

Invitiamo gli amici organizzando un cocktail-party