I piccoli trucchi in cucina, ci permettono di evitare sprechi oltre che a correggere qualche errore di cottura..

Il pane è uno degli alimenti sempre presente sulle nostre tavole,tuttavia non tutti i giorni, si ha la possibilità di recarsi dal fornaio per acquistare il pane fresco, ma è possibile ovviare tostando quello “vecchio”, rendendolo appetibile e gustoso.

Quando tostate le fette di pane non impilatele calde una sull’altra, perché l’umidità ancora  contenutale le ammorbidirebbe.

Mettetele invece su di un piatto coperto da un leggero tovagliolo, resteranno croccanti

Il pangrattato è finito?

Se in casa abbiamo delle fette biscottate, frullatele, avrete cosi un ottimo pangrattato.

Il pane duro avanzato lo potete recuperare inumidendolo leggermente sotto il rubinetto e poi scaldarlo nel forno a temperatura sostenuta.

Sarete sorprese del risultato.

Altri piccoli trucchi in cucina riguardano la pasta.

piccoli-trucchi-in-cucina

Per una perfetta cottura della pasta, il peso dell’acqua deve essere almeno cinque volte superiore a quello della pasta da cuocere.

La pasta al dente è molto più digeribile di quella troppo cotta o addirittura scotta, si cuoce scoperta e in abbondante acqua che dobbiamo salare quando già bolle.

I nostri ospiti sono leggermente in ritardo? Per bloccare la cottura della pasta, versate un bicchiere di acqua fredda nella pentola prima di scolarla.

Volete che la vostra pastasciutta prenda al meglio il sugo ?

Bene, preparate il sugo in una padella a bordo alto, scolate la pasta al dente tenendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

Versate la pasta nel tegame con il sugo , rigirate sul fuoco acceso a fiamma bassa, bagnate con l’acqua di cottura avanzata e alzando la fiamma fatela saltare.

Rigirate il tutto e spegnete dopo un minuto.

In questo modo il condimento si aggrappa alla pasta fondendo gli aromi.

Naturalmente questo stratagemma va adottato con i sughi che lo permettono : ragu’, pomodoro, sugo al nero di seppia.


Vi e’ avanzata della pasta in qualsiasi modo condita?

Potete riproporla se la mescolate con uno o due uova, insaporite con una bella manciata di formaggio grattugiato e versate tutto in una larga padella, dove prima avrete scaldato un po’ di olio di oliva.

Lasciate che la frittata di pasta diventi croccante da un lato, poi con l’aiuto di un coperchio giratela.

Friggete bene anche l’altro lato e servitela subito.

Ravioli e agnolotti asciutti prendono più sapore se cotti nel brodo e per evitare che si aprano caliamoli delicatamente nella pentola un attimo prima che il brodo o l’acqua levi il bollore.

Per eliminare il sapore acidulo che la salsa al pomodoro o il  ragu’ prendono, basta aggiungere un pizzico di zucchero o un po’ di panna fresca.

Se invece sono troppo liquidi setacciate nel sugo un cucchiaio di maizena che cuocendo in pochi minuti addenserà il sugo.

Il vostro sugo sta bruciando? velocemente travasatelo in un altra pentola dove avrete sciolto una noce di burro .

Le vostre lasagne si seccano eccessivamente durante la cottura in forno ? Imparate a cuocerle per metà tempo coperte con un foglio di alluminio per alimenti.

A volte le torte hanno la superficie dorata ma dentro non sono ben cotte, evitiamo questo spiacevole inconveniente coprendole con carta di alluminio : la cottura si completerà in modo perfetto.