Fino a poco tempo fa i consigli utili per la casa non si consideravano più, ma in questi nuovi tempi difficili, vengono di nuovo e volentieri suggeriti.

Onestamente non li conoscevo tutti, ma chiacchierando con massaie che hanno ancora accanto i nonni e le nonne, fonti di saggezza, sono riuscita ad impararne di nuovi e funzionano!

Sicuramente anche voi qualche consiglio utile per la casa lo conoscete, non voglio prendermi il merito d’insegnarvi qualcosa, ma sono sicura che molti di questi rimedi sono anche per voi un mistero.

Tratterò segreti sulle famigerate macchie, tecniche sartoriali, igiene domestica, linea e salute, miracoli in cucina e sicuramente anche dei nostri amici animali. Voglio portarvi con me in questo mondo fatto di antichi rimedi e se durante questo viaggio avete anche voi consigli da insegnarmi, con vero piacere li aggiungerò ai miei.

L‘inquinamento domestico della singola famiglia non è fra i principali responsabili degli squilibri naturali, ma lo diventa se moltiplicato per un numero esorbitante di famiglie.

La tradizione dei nostri nonni e la scienza ci insegnano che gli oggetti della spesa quotidiana hanno molti più usi del previsto, vediamo un esempio.

La cerniera non scorre ? Provate con il burro cacao.

Avete finito la colla ? Sigillate tutto con la rete di proteine formata da farina e acqua .

Formiche invadenti ? Tracciate i confini di balconi e finestre con un pezzo di gesso e/o polvere di borotalco.

L’ acqua ossigenata brucia? Sostituitela col miele.

I colletti delle camice sono poco sporchi ? Utilizzate mezza patata lessa, utile anche per pulire le        scarpe, ripetere più volte.

L’erba del vicino è più verde ? Annaffiatela con del tè! 

Avete argenteria da pulire?

Nessun problema, mettetela in acqua calda della cottura delle patate; lasciate  agire tutta la notte, al mattino sarà pulita.

Strofinate un limone sulla ruggine e/o calcare per eliminarli dal ferro da stiro.

Lasciatelo seccare e pulite con un  panno; inoltre è ottimo anche per pulire i lavandini in acciaio della cucina, naturalmente strofinate, sciacquate bene ed asciugare.

Ma anche la buccia di mela, è utile: strofinatela sul marmo e poi pulite con un panno.

Inoltre potete usare la sua polpa per lavare i denti.

Praticamente tanti utili consigli utili per la casa.


Leggi