Come comportarci quando abbiamo ospiti a casa

Ospiti-da-amici-cosa-portare

Cosa c’è di più bello di un amico o un amica che ci viene a trovare? magari sono passati mesi o anni dall’ultima visita.

Bene per essere delle brave padrone di casa, ricordatevi di compilare una semplice lista, dove scriverete le attenzioni e gli accorgimenti cui provvedere, cosi non sarete impreparate e potrete affrontare eventuali emergenze.

Se la visita si prolunga per qualche giorno, prepariamo in anticipo la camera del /dei nostri ospiti, assicuriamoci che il letto abbia lenzuola pulite e che gli asciugamani siano posati ai piedi del letto o su una sedia.

Verifichiamo che le lampadine siano tutte funzionanti, sul comodino posiamo una penna ed un blocchetto di fogli.

Prima che l’ospite arrivi mettiamo in camera una bottiglia di acqua ed un bicchiere.

Predisponiamo nell’armadio e nella cassettiera , uno spazio dove l’ospite possa deporvi i propri vestiti, per evitare inattese richieste dal nostro ospite prepariamo appendi abiti, giacche e calzoni.

Fornite l’ospite di un mazzo di chiavi di casa ,in modo che possa muoversi liberamente.

E’ importante organizzare la convivenza con l’ospite, non occorre stare insieme 24 ore su 24, se avete qualche impegno preciso, l’ospite potrà rimanere a casa e fare ciò che gli piace; amicizia e accoglienza non sono delle catene .

Se il vostro ospite è di cultura diversa, è bene informarsi sulle sue abitudini alimentari, sugli usi in fatto di igiene personale.

Per il cibo conviene sapere se è vegetariano, se ha intolleranze alimentari o allergie .

La cucina dovrà essere sempre in ordine e la tavola apparecchiata con una tovaglia pulita e stirata.

Il cibo, preparato in quantità adeguate ma non eccessive, sarà servito su piatti di porcellana, cambiati ad ogni portata come le posate.

Ad aprire la porta al suono del campanello dovrà essere il padrone/la padrona di casa, che sarà pronto/a almeno dieci minuti prima dell’arrivo degli invitati e sicuro/a che tutto sia al posto giusto.

Fate sempre in modo che si possa facilmente raggiungere la toilette lasciando le luci accese e ricordate di rendere freschi tutti gli ambienti della casa usando profumazioni delicate.

Di fondamentale importanza è che la sala da bagno sia perfettamente linda.

Dovranno essere disponibili asciugamani puliti, detergente per le mani, salviettine e carta igienica.

 

Vi potrebbe interessare  Invitiamo gli amici

Organizziamo un cocktail – party