Spesso non ne teniamo conto e ci dimentichiamo di prendercene cura come dovremmo. Ma ogni giorno le nostre mani vengono aggredite dal freddo, dai detersivi e dai frequenti lavaggi.

Come il viso, anche le mani hanno bisogno di essere idratate più volte al giorno.

Dopo aver usato prodotti detergenti come il detersivo per i piatti, non dimenticatevi di idratarle: massaggiatele con una crema protettiva e idratante.

I prodotti per le pulizie e l’acqua molto calda distruggono la barriera di protezione dell’epidermide, per questo è indispensabile mettere i guanti per lavare i piatti o fare le pulizie.

Per avere mani perfette è importante avere unghie sane e curate: uno dei segreti della nonna consiste nel massaggiare le unghie con l’olio di oliva, che ammorbidisce le cuticole e rinforza lo smalto.

Un rimedio casalingo per le mani secche è quello di lasciare intiepidire l’acqua di cottura della pasta o quella dove avete bollito le patate.

Immergetevi le mani per qualche minuto, l’amido fa bene alla pelle rendendole morbide e vellutate.

La patata bollita e schiacciata con l’aggiunta di due cucchiaini di olio di oliva è ottima per le mani screpolate e arrossate, applicate questa ” maschera” e lasciate agire per 15 minuti, poi sciacquate.

I lavori pesanti  vi hanno indurito le mani e proprio non vi piacciono, lasciatele a bagno per un quarto d’ora in olio di oliva, lavatele poi con acqua tiepida e sapone.

Tenete sempre vicino al lavello della cucina una ciotola con della crusca da usare per asciugarsi al posto dell’asciugamano; la crusca oltre che rendere morbide le mani, previene le screpolature soprattutto nei mesi freddi.

Anche le mani ricevono beneficio da uno scrub, eliminando le cellule morte dagli strati superficiali permettendo cosi alle creme protettive di agire al meglio.

Anche se lavorate in un ufficio le vostre mani hanno bisogno di protezione, certo sono esenti da umidità , freddo, ma ci sono altri fattori che le  possono impoverire, come la carta, i faldoni, la tastiera del computer etc…

Chi poteva pensarlo? la carta è un materiale secco e asciuga molto la pelle. Prendete l’abitudine di tenere nel cassetto della scrivania una buona crema idratante da usare ogni tanto durante la vostra giornata lavorativa.

Potete usare anche dell’olio d ‘argan, che si assorbe velocemente oppure olio di rosa mosqueta o burro di karitè.

Se lavorate al computer sappiate che anche la tastiera rende le mani secche e l’attività sedentaria rallenta la circolazione sanguigna, rendendo spesso le mani fredde.

Qualora vi capitasse questo inconveniente , cercate di muovervi ogni tanto , aprite e chiudete le mani, praticamente fate il modo di tenere attiva l’irrorazione , perché il sangue garantisce l’apporto delle sostanze nutritive alla pelle.

I guanti non sono solo un accessorio alla moda, prendete la buona abitudine soprattutto nei mesi freddi di indossarli.

Portateli sempre con voi, nel cruscotto dell’auto, in borsa e con loro anche una buona crema idratante.

D’estate ricordatevi di usare una crema solare, per proteggerle dai raggi UVA, niente come il sole invecchia velocemente la pelle.

Vecchisegretidicasa vi insegna un piccolo, ma ottimo trucco per arricchire la vostra crema per le mani, alla crema aggiungete qualche goccia di olio essenziale se dovete idratare e ristrutturare la pelle, usate olio di lavanda, calendula o sandalo; per le screpolature va bene olio di geranio, mentre per nutrirle usate olio di rosa.

La sudorazione eccessiva delle mani vi crea problemi?

Fate questo lavaggio con acqua di noci che si ottiene facendo bollire una manciata di foglie secche di noci in mezzo litro di acqua, oppure usate una soluzione di acqua e bicarbonato. Per aver mani perfette, ricordatevi di proteggerle sempre.

Potrebbe interessarvi anche Maschere naturali per le mani

Maschere naturali per le mani