Che cosa è lo scrub?

E’  un ottimo trattamento estetico e viene considerato come esfoliante ( elimina le cellule morte ).

Infatti il prodotto applicato viene massaggiato con movimento circolare.

Per il corpo si usa il guanto di crine, essendo una procedura di abrasione,  fatelo saltuariamente evitando le zone stressate.

Mentre per il viso va effettuato con moderazione evitando la zona occhi.

Prendete sale grosso, yogurt , miele e qualche goccia di olio essenziale di menta , mescolateli insieme e massaggiateli per qualche minuto su ogni parte del corpo. Avrete una sensazione di morbida  freschezza.

Le cellule morte verranno rimosse  e il nuovo strato di epidermide sarà nutrito.

Questo preparato è ottimo soprattutto nella stagione calda, proprio per l’effetto rinfrescante.

Un altro ottimo scrub al naturale , viene preparato mescolando quattro cucchiai di latte detergente con due cucchiai di bicarbonato.

Applicate la miscela con un delicato massaggio circolare su tutto il corpo, usando un guanto in microfibra.

Sciacquate con acqua tepida sotto la doccia , asciugate e applicate una dose di crema o lozione idratante.

Unendo tre parti di bicarbonato con una parte di acqua o di olio di mandorle dolci , otterrete uno scrub esfoliante per il corpo. Come per un qualunque scrub inumiditevi con un rapido getto della doccia , massaggiate poi delicatamente il composto sulla pelle con movimenti circolari, infine sciacquate con acqua tiepida.

Scrub al naturale energizzante per il corpo?

Mescolate qualche cucchiaio di zucchero con mezza tazza di olio di oliva o di mandorle dolci e due cucchiai di miele fluido. Massaggiate con un guanto in micro – fibra.

Lo zucchero farà da abrasivo , mentre il miele e l’ olio nutriranno la pelle!

Uno scrub dolcissimo ?

In una ciotola unisci  zucchero e olio di cocco, che è molto nutritivo , oppure miele, aggiungete  un cucchiaio di succo di limone fresco.

Se la tua  pelle  è secca o sensibile sostituisci il succo di  limone con  un cucchiaio di yogurt o latte, che idraterà dando un fresco  sollievo alla pelle.

Nel caso tu abbia una pianta di aloe puoi tagliare  una striscia di foglia, scavare il contenuto con un cucchiaino e unire  il gel trasparente tipico della pianta a una manciata di zucchero.

Un  composto prezioso per un impasto naturale da massaggiare con delicatezza e sciacquare con acqua tiepida.

La polvere sottile e impalpabile del bicarbonato può essere   particolarmente preziosa per il viso, però va stemperata con un elemento più dolce, come  yogurt, miele, latte o panna fresca.

In una ciotola unisci qualche   cucchiaio di bicarbonato e yogurt, antibatterico e fortemente idratante, poi aggiungi qualche goccia di succo di limone, arancia o melograno, potente antiossidante.

In alternativa puoi semplicemente creare un preparato, non troppo liquido, con bicarbonato o sale marino fino, un olio naturale a tua scelta, cetriolo frullato o kiwi.

Con questi elementi hai preparato uno scrub detox.

Anche con i  fondi di caffè si può preparare un scrub anticellulite.

In una ciotola mescola  qualche fondo di caffè che avrai messo da parte, con un pugno di sale  fino, utile per sgonfiare e drenare grazie alle proprietà osmotiche, e  un olio naturale, per esempio al rosmarino, conosciuto per migliorare la  circolazione sanguigna.

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di  betulla, centella o pompelmo, che rassoda la pelle e  combatte la ritenzione idrica.

 

Gambe stanche e gonfie?

Prepara un mix di oli  essenziali.

Ti basterà aggiungere ai fondi di caffè due gocce, scegliendo diverse combinazioni fra gli oli essenziali di ginepro, lentisco, pompelmo, betulla, limone, timo, menta e arancia, particolarmente indicati per i casi di gambe stanche e gonfie.

Avvolgi le gambe in un foglio di plastica trasparente, lascia agire per 30 minuti circa, poi sciacqua massaggiando con  movimenti circolari dalle caviglie alla pancia.

Dunque gli elementi base per lo scrub sono sale, zucchero, amido di riso, bicarbonato, che potrai mescolare con yogurt, dall’effetto idratante e latte per stemperare, oltre a miele e frutta, ricchi di vitamine.

Gli ingredienti che fanno bene al nutrimento  dello stomaco,  nello stesso modo nutrono il benessere della pelle: anche l’epidermide  più delicata trarrà giovamento se trattata con pochi elementi, naturali e  freschi.

Potrebbe interessarvi  La nostra pelle

La nostra pelle è sempre in costante rinnovamento.