Le tradizioni sono l’insieme degli usi e dei costumi, nonché dei valori collegati che ogni generazione, dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente trasmette alle generazioni successive.

Un insieme di simboli, riti e credenze religiose, di memorie, notizie e anche testimonianze, spesso connesse con l’identità di un gruppo e verso di esse si mostra in genere un certo attaccamento.

Le tradizioni non sono altro che le usanze, le consuetudini, le leggende, i comportamenti, le superstizioni e i proverbi. Ogni cultura, ogni etnia o gruppi di persone ha le sue credenze e tradizioni.

Le tradizioni vengono dal passato, ma siamo noi, persone del presente a dare loro un senso. Noi, prendiamo dal passato, ciò che ci interessa e creiamo una tradizione.

Anche se la società moderna e post-moderna, cerca di sradicarci dal nostro passato, oggi più che mai, la gente mostra un desiderio di recuperare i valori tradizionali; si può dire che, in un era di veloce cambiamento, la gente sente il bisogno e desidera la continuità.

 

Vi potrebbe interessare La Befana

La tradizione vuole la Befana vecchia, per indicare la fine di un ciclo