I nostri occhi hanno bisogno di cura

Come ogni parte del nostro corpo, gli  eventi atmosferici e i luoghi di lavoro possono con il tempo accendere il campanello dell’ emergenza occhi.

Il lavoro spesso comporta ore in luoghi chiusi, con luci artificiali, altri lavori invece ci mettono a contatto con sostanze e materiali irritanti.

Anche l’aria condizionata, il tempo trascorso davanti ad un computer, un cellulare, un tablet non giova al benessere dei nostri occhi, che alla sera sono stanchi e arrossati.

I vecchi segreti sono sempre efficaci. Compresse di cotone imbevute in camomilla o acqua di rose meglio se fredde da frigorifero, tenute in posa per almeno un quarto d’ ora, aiuteranno la decongestione e attenueranno il gonfiore.

Potete provare anche con il , applicate le bustine imbevute d’acqua vi aiuterà a ridurre il fastidio del gonfiore e del rossore.

Si,  perché il gonfiore è dovuto all’irritazione dei vasi sanguigni e di conseguenza all’aumento del flusso sanguigno, la caffeina contenuta in questo vegetale li restringe.

Se gli occhi sono cosi gonfi che nemmeno il trucco nasconde la stanchezza, passate con dolcezza sulle palpebre due cubetti di ghiaccio, massaggiando per qualche minuto senza premere.

Asciugatevi tamponando e potete passare al trucco.

Per gli occhi chiari sono ottimi anche gli impacchi di Fiordaliso, la ricetta la trovate nella pagina “Beauty case “.

Avete pianto talmente tanto da ridurre i vostri occhi gonfi e arrossati? 

Nessun problema, fate un impacco con 15 grammi di sale in un litro di acqua tiepida, il rossore e il gonfiore se ne andrà.

L’esposizione al sole estivo irrita e stanca gli occhi, un buon rimedio lo offre la susina.

Sceglietene una abbastanza grande e ben matura, dividetela in due per la sua lunghezza, buttate il nocciolo e applicate le due metà sulle palpebre chiuse, trascorsi 20 minuti avrete occhi riposati .

Preparate un decotto bollendo un cucchiaio di semi di Finocchio con una tazza di acqua, quando è tiepida filtrate il tutto, usate il decotto per un bagno oculare, allevierà il bruciore ai vostri occhi.

Schermate sempre i vostri occhi dai raggi solari  e dal vento, usate occhiali con lente di qualità perché, anche se l’occhiale presenta una lenta scura, non vuol dire che sia protettiva.

Per chi ama sciare è bene indossare una maschera o occhiali scuri, proteggendo cosi la parte delicata del contorno occhi oltre che a non averli alla sera asciutti .

La natura  mette a disposizione tanti materiali per evitare l’ emergenza occhi, approfittiamone.

Potrebbe interessarvi anche Mal di testa

Rimedi naturali per
alleviare il mal di testa